News

Scopri tutte le novità!

Gli infissi a taglio termico: perché sceglierli

L’alluminio è uno dei materiali maggiormente utilizzati per la creazione di infissi per appartamenti ed edifici.  Il grande successo del componente si deve alle sue caratteristiche naturali, che lo rendono particolarmente adatto agli ambienti più diversi. Questo accade perché l’alluminio, nonostante una rinomata leggerezza, è un materiale estremamente resistente, che non richiede quasi alcun tipo di manutenzione. Non può, però, essere tutto rose e fiori ed è per questo che occorre sottolineare come l’alluminio rappresenti un ottimo conduttore termico. Quindi, come fare ad utilizzare questo materiale senza che questo comporti una ingente dispersione termica nel luogo in cui lo stesso viene installato?

Cos’è il taglio termico

La soluzione arriva da una tecnica innovativa conosciuta come taglio termico ed impiegata ormai da anni con grande successo. Per ridurre la dispersione di calore provocata dall’utilizzo del materiale termo conduttore, si procede all’installazione, all’interno dello stesso, di un componente a ridotta conducibilità termica, che spezza la continuità di trasmissione, evitando lo spiacevole fenomeno della dispersione. Il materiale termoplastico verrà inserito in apposite sezioni ricavate all’interno del telaio principale, scomparendo completamente alla vista, una volta terminata la fabbricazione. Per ottenere un effetto ancora più mirato, è possibile montare sugli infissi dei vetri isolanti, realizzati per ampliare la funzione isolante garantita dal telaio. L’isolamento ottenuto dall’impiego della tecnica del taglio termico garantirà un maggior risparmio energetico, sia in estate che in inverno, mantenendo inalterata la temperatura interna.

I vantaggi del taglio termico

La tecnica del taglio termico permette l’utilizzo di telai in alluminio per la creazione degli infissi. Grazie a questa geniale trovata si permette al cliente di utilizzare tale materiale, sfruttandone le caratteristiche positive ed eliminando quelle negative. Gli infissi risulteranno robusti ed in grado di resistere a qualsiasi tipo di agente atmosferico avverso, poiché non deformabili come il legno. Allo stesso tempo, il cliente potrà goderne appieno senza preoccuparsi continuamente di effettuare una manutenzione accurata. A questo si aggiunge l’ulteriore, e sicuramente gradito, isolamento acustico derivante dall’utilizzo del taglio termico, assolutamente da non sottovalutare, specialmente per chi possiede abitazioni che affacciano su strade o luoghi trafficati. Se questo non bastasse, occorre sottolineare il vantaggio in termini di risparmio di energia, a cui si aggiunge un risparmio in termini di denaro.

Da Forza Infissi trovi le risposte ad ogni tua domanda. Visita il nostro sito o recati personalmente in sede per fissare un appuntamento. Puoi trovare il nostro indirizzo nella sezione contatti.