News

Scopri tutte le novità!

Come scegliere i lucernari per mansarde e sottotetti

Le ristrutturazioni in ambienti dalle dimensioni particolari, come mansarde e sottotetti, sono sempre accompagnate da maggiori attenzioni nella scelta dei materiali e nello svolgimento dei lavori. Questo accade perché gli spazi limitati di tali zone della casa impongono la predisposizione di un meticoloso progetto iniziale, che possa agevolare gli interventi da fare ed aiutare il proprietario a raggiungere l’obiettivo desiderato. In ambienti così ristretti, come possono essere, appunto, sottotetti e mansarde, la luminosità svolge un compito fondamentale. Infatti, una buona illuminazione degli spazi, meglio se con luce naturale, potrebbe aiutare a ridefinire la stanza, rendendola sicuramente più aperta e spaziosa. Per tale motivo, scegliere il lucernario adatto risulta fondamentale per la buona riuscita dell’intero progetto.

Un’apertura sul cielo

I lucernari non sono altro che delle aperture praticate su mansarde e sottotetti, proprio per garantire a questi la giusta quantità di luce naturale. Trovandosi a stretto contatto con il cielo, la luminosità è assicurata per parecchie ore del giorno, poiché i raggi del sole non incontrano alcun tipo di ostacolo al proprio passaggio. In questo modo, sfruttare gli spazi sarà davvero molto semplice ed il risultato non potrà che essere perfetto. Il lucernario non è solo luce naturale, ma anche calore e risparmio energetico. Una copertura a vetrate di questo tipo, infatti, garantirà un piacevole tepore anche nelle giornate più fredde, con una conseguente diminuzione della necessità di attivare gli impianti di riscaldamento presenti in casa. Grazie all’apporto di vantaggi indiscussi sotto differenti punti di vista, si può tranquillamente affermare che l’illuminazione naturale incide sul benessere psicofisico di chi vive l’abitazione.

Una decisione importante

È fondamentale scegliere dei serramenti di ottima qualità, che riescano a garantire la massima espressione dei lucernari. Perché si possa beneficiare di tutti gli aspetti positivi offerti da tale apertura, è necessario prestare particolare attenzione al vetro utilizzato per la finestra. Questo, oltre ad assicurare un perfetto isolamento termico ed acustico, deve essere dotato di un sistema di schermatura che permetta agli abitanti della casa di regolare l’ingresso dei raggi del sole, per evitare che gli stessi diventino fastidiosi e non più graditi. Allo stesso modo, per impedire agli agenti atmosferici di invalidare la funzionalità dei lucernari, è bene assicurarsi di aver scelto delle guarnizioni abbastanza spesse da scongiurare il pericolo.

Se hai bisogno di un sopralluogo o di un preventivo gratuito, rivolgiti agli esperti di Forza Infissi ed affidati alla professionalità di chi, da oltre trent’anni, lavora nel settore. Ci trovi a Calusco D’Adda (BG), in Via Rivierasca n. 60.