News

Scopri tutte le novità!

I vantaggi e le caratteristiche delle tapparelle in alluminio

Nel momento in cui si decide di comprare casa, o ci si appresta ad effettuare dei lavori di ristrutturazione, sono molti i dubbi che affollano la mente. Tra questi si può, sicuramente, annoverare quello relativo alla tipologia di tapparelle da montare nella propria abitazione. Può sembrare una scelta banale, che in realtà si rivela fondamentale per tutta una serie di benefici all’ambiente interno ed a chi lo vive quotidianamente. L’installazione di tapparelle in alluminio, infatti, garantisce enormi vantaggi, sia dal punto di vista estetico che funzionale, grazie a caratteristiche difficili da riscontrare in ogni altro tipo di persiana avvolgibile. Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti positivi del montaggio di simili serrande.

Perché preferirle al classico PVC

La scelta dell’avvolgibile non può e non deve essere fatta prendendo in considerazione esclusivamente il prezzo. Le tapparelle in PVC, sebbene decisamente più economiche di quelle in alluminio, risultano, infatti, meno resistenti e più rumorose. Proprio in ragione del loro scarso peso, gli avvolgibili in PVC sono particolarmente esposti all’azione del vento, che le rende, indubbiamente, più rumorose della versione in metallo. Allo stesso modo, il polivinilcloruro risulta maggiormente sensibile all’azione dei raggi solari. Questo comporta la necessità di una costante manutenzione, anche dal punto di vista estetico, poiché lo strato di verniciatura esterna tende a consumarsi più velocemente.

Due modelli sul mercato

Le tapparelle in alluminio oggi presenti sul mercato sono, sostanzialmente, di due tipi. Il primo, definito coibentato, è composto da listoni di metallo, al cui interno viene iniettato un isolante termico detto poliuretano espanso. Questo particolare passaggio garantisce un ottimo isolamento degli ambienti, apportando notevoli benefici in termini di comfort ed economicità. Inoltre, per migliorare la già performante resistenza delle tapparelle, si potrà optare per del poliuretano ad alta densità. La seconda tipologia, quella in alluminio estruso, è particolarmente adatta a chi ha il desiderio di difendere la propria abitazione da tentativi di scasso e, dunque, da intrusioni indesiderate. In questo caso, però, la tapparella risulterà più pesante, ma sarà sufficiente dotare la stessa di funzionamento automatizzato per risolvere il problema.

Per maggiori informazioni visita il sito internet di Forza Infissi, o recati presso lo showroom di Calausco D’Adda (BG), in Via Rivierasca n. 60. A disposizione per te un team di esperti a cui potrai chiedere un preventivo dettagliato per ogni tua necessità.