News

Scopri tutte le novità!

Portoni basculanti, porte sezionali o serrande avvolgibili: quale soluzione?

Il mercato dei serramenti per garage offre, oggi, una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere. Se questo da una parte può garantire il soddisfacimento dei gusti più diversi, dall’altra può, sicuramente, creare confusione nel cliente, che si trova davanti ad un quesito importante. Qual è la soluzione migliore per il proprio garage? Trovare la risposta non è sempre facile ed è proprio per questo che bisogna analizzare attentamente ogni possibilità e tener bene in mente quali sono le esigenze che si intendono appagare con l’acquisto di uno tra portone basculante, porte sezionali e serrande avvolgibili.  Per agevolare la valutazione, è bene analizzare da vicino i sistemi di chiusura in questione, così da avere un quadro generale su cui fare le proprie osservazioni.

Una questione di spazio

Uno dei parametri più diffusi, per individuare la soluzione ideale, è sicuramente un calcolo accurato dello spazio che si ha a disposizione. In base a questo, infatti, risulterà agevole procedere alla scelta di uno o dell’altro sistema. Il prodotto che ha bisogno di più spazio è, indubbiamente, il portone basculante. Questo, infatti, prevede un ingombro non indifferente in fase di apertura, soprattutto all’esterno del locale. Ciò comporta una notevole diminuzione dello spazio a disposizione, a differenza, ad esempio, delle porte sezionali, che scompaiono parallelamente al soffitto, così come le serrande avvolgibili, che si arrotolano su sé stesse. Le ultime due opzioni, infatti, vengono spesso scelte quando ci si trova in presenza di tetti inclinati o di box che non dispongono di un ampio patio esterno. Questa breve riflessione porta a comprendere quale sia l’importanza di ponderare bene la propria scelta, per evitare di subirne le conseguenze negative in futuro.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Il gusto estetico è una componente fondamentale nella scelta del serramento per il proprio box. Che sia un portone basculante, una porta sezionale o una serranda avvolgibile, le case produttrici offrono soluzioni su misura per ogni esigenza. Esistono, infatti, centinaia di rivestimenti e pannelli personalizzabili, che permettono al cliente di adeguare il serramento all’aspetto generale della casa. Alla luce delle brevi considerazioni, è palese come non esista un manuale per effettuare la scelta giusta, poiché questa è solo il risultato di un’attenta valutazione, che comprende molteplici fattori.

Se hai bisogno di aiuto nella ricerca della soluzione ideale, consulta i professionisti di Forza Infissi. Visita la sezione contatti del sito internet dedicato e richiedi un sopralluogo gratuito da parte degli esperti.