News

Scopri tutte le novità!

Isolamento termico e scelta degli infissi

Un buon isolamento termico è alla base di un perfetto godimento della propria abitazione. Per isolamento termico si intende tutto quell’insieme di pratiche volte ad impedire la dispersione del calore dall’interno all’esterno dell’immobile. Un edificio ben isolato non solo aiuta a rendere più confortevole l’ambiente, ma configura, di fatto, anche un notevole risparmio di energia e, dunque, di denaro. In campo edilizio le operazioni di isolamento sono all’ordine del giorno, tanto che, addirittura, la Comunità Europea ha fissato regole ben precise per lo svolgimento dell’intero procedimento.  Vediamo nel dettaglio i materiali isolanti più utilizzati e quali sono le loro caratteristiche.

I materiali isolanti

I materiali isolanti, detti anche a bassa conducibilità termica, vengono in primo luogo classificati in base allo spessore misurato. Risulta ovvio come, un materiale che misura un numero più alto in termini di spessore risulti essere un componente in grado di garantire un buon isolamento termico. Lo spessore del materiale, però, non deve essere confuso con la mancanza della traspirabilità. Infatti, questa importante caratteristica deve assolutamente essere presente, in quanto evita la formazione dell’indesiderata condensa, nemica del processo di isolamento.  Il materiale utilizzato per l’isolamento può essere minerale, vegetale o sintetico. La scelta dell’uno o dell’altro dipende dalle specifiche esigenze personali e va concordata con l’aiuto di un esperto del settore che saprà consigliare la soluzione più giusta.

Tipologie di infissi

Un cattivo infisso può inficiare l’isolamento termico di un immobile, così come determinare un inutile spreco di energia e di denaro. La scelta del giusto tipo di infissi da montare nella propria abitazione è un passaggio fondamentale nelle pratiche di costruzione o ristrutturazione di un ambiente. Il gusto estetico va mediato secondo esigenze di praticità e funzionalità, per raggiungere un risultato soddisfacente sotto ogni punto di vista. Tra gli infissi più utilizzati troviamo, sicuramente, il legno, il metallo ed il PVC.  Mentre i primi due sono conosciuti per le loro classiche caratteristiche, il PVC risulta essere un componente di nuova generazione, che sta riscuotendo un notevole successo. La sua forza risiede nel fatto che, essendo un materiale interamente plastico, ha più possibilità di resistere all’azione di agenti atmosferici esterni. I più esigenti, invece, ricorreranno ad infissi cosiddetti misti, formati dalla combinazione di due componenti, come quelli in legno-alluminio.

Contatta Forza Infissi, azienda leader nel settore, e scopri l’ampia scelta di infissi a disposizione. Richiedi una consulenza e trova la soluzione più adatta a te.