News

Scopri tutte le novità!

Grate di sicurezza: maggior protezione contro le intrusioni

Le misure di sicurezza in casa, si sa, non sono mai troppe. È frequente al giorno d’oggi veder installati, in ogni genere di edificio, congegni elettronici volti a scongiurare il pericolo di intrusioni estranee. Per molti, però, queste trovate non risultano essere sufficienti a garantire una vita tranquilla e serena a tutta la famiglia. Da anni si assiste all’incremento, sul mercato delle misure di sicurezza, delle vendite di inferriate da installare sugli accessi all’abitazione, che siano essi porte o finestre. Tra le varie tipologie di inferriate, molto gettonate sono le cosiddette grate di sicurezza, ormai largamente diffuse su tutto il territorio nazionale. Ma vediamo nel dettaglio cosa sono e qual è la funzione a cui queste sono preposte.

Una struttura a prova di intruso

Le grate di sicurezza, così definite perché installate alle finestre, si compongono di una struttura in metallo, definita da più assi verticali ed orizzontali saldate insieme fino a formare una sorta di maglia. Generalmente, questi prodotti vengono costruiti in ferro, ma non si esclude l’impiego di altri materiali, purché con caratteristiche simili a quelle del ferro. Per rendere il tutto più gradevole alla vista e renderlo più armonioso al generale aspetto estetico dell’edificio, si può ricorrere all’utilizzo del ferro battuto, tecnica di lavorazione che unisce la funzionalità del metallo pesante alla bellezza di lavorazioni ricche di ornamenti e decori. Le grate di sicurezza, pur permettendo alla luce ed all’aria di passare all’interno, sono spesso di tipo fisso, sprovviste di serratura ed impossibili da aprire in entrambi i lati.

Uno strumento perfetto per proteggere la tua casa

Chi decide di montare una grata di sicurezza, lo fa per impedire fisicamente l’accesso all’abitazione da parte di indesiderati intrusi. I vantaggi di questo meccanismo di sicurezza risiedono, infatti, nell’impossibilità fisica di oltrepassare il manufatto, fissato direttamente alle pareti. Generalmente l’installazione si riferisce a finestre facilmente accessibili, situate al pian terreno o, comunque, ai piani bassi, anche se non si esclude il montaggio di grate di sicurezza anche per finestre situate ad altezze considerevoli, ma ugualmente raggiungibili. Qualunque sia il vostro timore, con le grate di sicurezza dormirete sonni tranquilli, perché vengono considerate una delle misure anti effrazione più affidabile in circolazione.

Per qualsiasi dubbio o perplessità, rivolgetevi a Forza Infissi, azienda leader nell’installazione di grate ed inferriate. Visitate la sezione contatti e trovate tutti i riferimenti utili per raggiungerci.