News

Scopri tutte le novità!

Fattori da valutare nell’acquisto di una porta blindata

Il mercato delle porte blindate raccoglie, oggi, un bacino di utenti veramente ampio. Il motivo risiede nel timore, sempre crescente, di intrusioni esterne. Esistono al mondo diversi sistemi di sicurezza a cui si può ricorrere, tutti comprovati e testati da professionisti con anni di esperienza alle spalle. Il sistema delle porte blindate resta, invero, uno dei più performanti, nonché il più gettonato tra le famiglie dell’intero pianeta. La scelta della tipologia di porta più adatta alle proprie esigenze è, però, tutt’altro che semplice, perché porta il cliente a relazionarsi con specifiche tecniche non proprio semplicissime da comprendere.Vediamo, allora, qual è il modo migliore per fare una scelta ponderata e senza rimpianti.

Installazione della porta blindata

Affinché la porta blindata venga installata correttamente è necessario che il montaggio venga fatto da mani esperte e competenti. Questo perché la buona riuscita di tale operazione è fondamentale per permettere al serramento di svolgere la sua funzione. Per prima cosa occorre che il telaio della porta venga fissato saldamente al muro, attraverso supporti metallici che penetrano nel cemento e si fondono con esso. Qualora il muro non risultasse abbastanza resistente da sopportare una simile pressione, occorrerà procedere a rinforzare le pareti, per evitare che queste subiscano danneggiamenti a causa dell’installazione. Come precisato, è un procedimento accurato e delicato che, se condotto male, può invalidare per sempre il funzionamento della porta blindata, così come la sua sicurezza.

La sicurezza in sei classi

A proposito di sicurezza, è bene soffermarsi sulle categorie create ad arte per distinguere la capacità di resistenza delle porte blindate. Esistono sei classi, che certificano il rispetto dei parametri contenuti nelle norme Uni Env 1627. Per stabilire la classe di appartenenza, la porta blindata viene sottoposta ad una serie di test, effettuati in base a normative europee di riferimento. Le classi, numerate dalla 1 alla 6, sono ordinate in base al tipo di sollecitazione cui la porta è sottoposta per essere scassinata.  Si parte dall’utilizzo della mera forza fisica, fino ad arrivare all’impiego di mezzi elettronici pesanti, come quelli utilizzati nei furti commessi in banche o gioiellerie. Genericamente, una porta blindata appartenente alle prime tre classi di sicurezza si ritiene sufficiente per difendere un appartamento o un’abitazione privata.

Per l’installazione della tua porta blindata rivolgiti a Forza Infissi, azienda specializzata che offre un’ampia gamma di servizi.